
Il bello dell’acetato è la sua continua capacità di stupire e di innalzare la creatività ad altissimi livelli. Merito delle infinite texture che stimolano nuovi abbinamenti, con colori pieni o trasparenti; della possibilità di realizzare forme nuove progettando strutture importanti mantenendo la leggerezza; dell’uso di lavorazioni specifiche come la diamantatura e l’incollaggio per una personalizzazione senza eguali.
La tecnica della diamantatura viene realizzata da maestri orafi di Vicenza, con incisioni precise e infinitesimali che arricchiscono il design dell’occhiale di dettagli che lo rendono unico. Se in alcuni casi togliere piccolissime porzioni di materiale crea un effetto cangiante sulla superficie, in altri è la sensazione materica a prevalere e a dare alla montatura un interessante effetto ruvido. Risultato prezioso di una sapiente artigianalità.
La tecnica dell’incollaggio unisce la materia e crea montature dalle texture inusuali, composizioni di colore originali che colpiscono subito e valorizzano al massimo ogni montatura. Si tratta di una lavorazione che necessità di grande esperienza e particolare maestria artigiana, perché fonde più tavolette di acetato in differenti colori, tagliate a seconda delle necessità.
Nella linea Unique il gusto per il colore si esprime all’ennesima potenza, insieme alla progettazione e alla ricerca del dettaglio. I brillanti di cristallo scintillano di colore e sono incastonati a mano, ad uno ad uno, sia sul frontale che sulle aste. Punti luce che incorniciano lo sguardo e danno subito un aspetto elegante e ricercato. Montature che come un gioiello diventano un accessorio moda a cui è impossibile rinunciare.
Non solo strass, ma anche borchie. È una scelta che mi diverte e mi permette di esprimere molto bene grinta e sicurezza. Mi piace pensare a una donna che sa essere molto femminile e mettere in luce il suo lato più rock. La immagino in un look elegante e il suo occhiale Unique con borchie: l’attenzione è subito su di lei.
Più di sempre, ho dedicato spazio ai modelli da uomo eleganti e decisi. Molte le forme anni ‘70 rivisitate: hanno una personalità decisa e lanciano nuovi trend, intensificano lo sguardo senza osare eccessivamente. In alcune realizzazioni, per ottenere maggior carattere e personalità, la montatura si presenta liscia in netto contrasto con una lavorazione a graffio asimmetrica.