Unique è la linea Lara D’ che gioca su abbinamenti cromatici e forme geometriche, sperimentando le infinite possibilità dell’acetato. Lara utilizza più piani prospettici per costruire montature-scultura, che sanno posarsi con estrema disinvoltura su più stili.
La progettazione della linea Unique rivela una profonda conoscenza delle tecniche costruttive e la capacità di trovare nuove soluzioni di design, per ottenere un occhiale glam, chic, elegante e di grande personalità.
In alcuni modelli viene sfruttata la tecnica dell’incollaggio che in questa collezione si presenta con nuovi strati su diversi livelli. Le combinazioni multicromatiche che riesce ad ottenere sono sofisticate e impartisce al colore pesi diversi mentre gioca tra tinte piene e trasparenze.
In alcuni casi applica la diamantatura, una tecnica che richiede l’intervento manuale di maestri orafi specializzati: l’occhiale viene cesellato come un gioiello, con microincisioni. La luce si riflette in modo diverso sulla parte lavorata e su quella liscia, dando vita a un effetto luminoso inaspettato.
Alcuni occhiali della linea Unique presentano sulle montature brillanti di cristallo incastonati minuziosamente a mano, uno ad uno. Anche le borchie sono un dettaglio che Lara ama inserire quando vuole infondere a un modello un carattere deciso, indipendente, quasi rock.